int art formazione

Analisi dell'umidità con le microonde 

 

umidita analisi microondeLa misurazione a microonde è un processo di misurazione dielettrico in cui è determinato il rapporto tra la costante dielettrica (DC) di acqua e il materiale, cosi anche le piccole quantità di acqua possono essere facilmente individuate a causa della grande differenza tra questi due valori. Il misuratore è dotato di una sonda che emette microonde  e allo stesso tempo legge i risultati delle emissioni. Questi risultati vengono poi elaborati e riportati nel display dello strumento attraverso un microprocessore.
La gamma delle applicazioni è molto vasta e si estende dalla precisa misurazione dei materiali a basso contenuto di umidità, ai comuni a problemi tecnici di umidità, per esempio la diagnostica nelle costruzioni dell'umidità media e dell'umidità elevata , alle misurazioni in materiali organici, ecc.                                    
Questo metodo comporta dei principali vantaggi pratici:

  • misurazione effettiva dell'umidità in massa % senza distruzione
  • misurazioni indipendenti dalla misurazione o presenza della salinizzazione
  • misurazioni non invasive e non distruttive
  • misurazioni rapide
  • possibilità di registrazione dei valori in una tabella per creare delle mappe di umidità in tempo reale
  • disponibilità di vari sensori per misurazioni progressive fino a 80cm
  • possibilità di usare contemporaneamente fino a tre sensori

Per il settore delle costruzioni sono state sviluppate due linee ben precise:
Il sistema modulare MOIST e il sistema per grandi superfici MOIST SCAN.

Il sistema modulare MOIST
umidita microondeOffre una varietà di modalità per applicazioni in cui le caratteristiche dell'umidità devono essere manualmente determinate.
Lo spettro di applicazioni varia da misurazioni di precisione su materiali con contenuto di umidità basso a zone umide con problemi tecnici occultati ben noti nella diagnostica di costruzione, dal livello medio di umidità fino alla gamma alta di umidità, ad esempio per misure in materiali organici.
Diversi sensori di microonde interagendo forniscono una possibile variazione del volume di misura di pochi cm³ fino alla gamma di 100 l, a seconda delle specifiche del problema da risolvere, uno o più sensori di umidità possono essere adatti.
Gli strumenti portatili della serie MOIST possono essere combinati con tutte le sonde. Così sono disponibili diversi modi di acquisizione ed elaborazione dei dati che vanno fino alla distribuzione dell'umidità visualizzata graficamente in DUT. In molti casi, solo la possibilità di griglia di misurazione dell'umidità crea realmente la potenza esplicativa necessaria per quanto riguarda l'equilibrio di idratazione degli oggetti.
Per tutte le possibili combinazioni di sonde di umidità, utilizzando maneggevoli misuratori, si riesce eseguire misure in un tempo molto breve. I misuratori  lavorano con funzione di basso consumo e in caso di attivazione tasto di misurazione accendono l'elettronica del sensore di circa 0,5 secondi. Ciò consente di risparmiare energia, da un lato, perché i sensori non sono costantemente in esecuzione.
Questa rapida impostazione da la possibilità di misurare in breve tempo prendendo molte letture la maggior parte delle analisi, sia a causa della loro struttura e distribuzione di umidità con omogeneità certa. Pertanto, è sempre consigliabile effettuare diverse misurazioni e calcolare le medie.

MOIST SCAN - scanner mobile a microonde


Negli edifici di grandi dimensioni, su tetti piani, ponti, gallerie e strade hanno sempre problemi con le perdite e prese d'acqua la cui causa non è spesso o per niente facile da individuare con i metodi convenzionali. Per la soluzione di tali compiti è stato sviluppato il nuovo scanner portatile a microonde modello MOIST SCAN.
MOIST SCAN può essere equipaggiato con diversi sensori a microonde della serie MOIST xP. Con MOIST SCAN vengono eseguite indagini della condensa in modo molto efficiente, veloce e non distruttivo su aree più grandi. MOIST SCAN fornisce una alta risoluzione spaziale nella misura del centimetro. Come risultato sono visti numerosi dettagli quando erano precedentemente nascosti. Con una singola misura di scansione a microonde è possibile determinare diversi strati profondi. MOIST SCAN questo può essere equipaggiato fino a 3 sonde a microonde. MOIST SCAN è un sistema dal design molto compatto, facile da maneggiare e da usare. Il risultato della scansione può essere visualizzato immediatamente dopo la misurazione diventando più semplice la valutazione del sito. Per un trattamento avanzato è possibile utilizzare il software MOIST SCANALYZE.

Igrometri a Microonde
Corsi

int art aggiornamento

gd assistenza whatsappgd assistenza skype

gd assistenza tecnicagd assistenza commerciale

Visita la nostra formazione professionale, contattaci direttamente o inviaci la tua richiesta in merito al presente argomento.

Settore 
  Professionista    Gestore    Industria    Rivenditore    Impresa    Altro  
Ditta 
Indirizzo Completo 
Persona di Riferimento 
Email 
Telefono o Cellulare 
Oggetto 
Richiesta di 
  Essere Contattato    Documentazione    Consulenza    Prezzo    Altro  
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante djywfqtw Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi approffondire l'argomento?