Collaudo delle guaine impermeabilizzanti
In italia la maggior parte dei collaudi delle guaine vengono eseguite con la prova di invaso o di allagamento.
- E’ la più economica e la più usata in Italia.
- Utilizza una bassa tecnologia perché di solito l’operatore non ha più di una canna dell’acqua e a volte, in vari cantieri, l’acqua è difficile da procurare e diventa perciò costosa.
- E' richiesto un minimo di equipaggiamento che molto spesso l’operatore non ha come traccianti, lampade UV, palloni otturatori, ecc.
- I risultati sono interpretativi e riguardano l’esperienza del singolo operatore.
- Blocca il cantiere con tempi lunghi di 24 o 48 ore per capire se il lavoro eseguito è pronto da poter essere dichiarato a regola d’arte.
- In grandi e profonde strutture con applicazioni di guaina come vasche sopra i parcheggi interrati, piscine, laghetti, ecc. non viene quasi mai calcolato l’evaporazione dell’acqua dovuta alla temperatura e al vento.
- Molto spesso i bordi non sono controllati perché il livello dell’acqua è sempre più basso del bordo.
- Prova solo le impermeabilizzazioni orizzontali e con lievissima inclinazione.
- Se l’integrità della impermeabilizzazione presenta dei danni, questi sono difficilmente individuabili geometricamente e l’individuazione è molto soggetta alla struttura sottostante il manto impermeabile.
- In fase di controversia non si hanno definizioni certe del danno e spesso capita che lavori fatti con grande qualità di applicazione risultino aventi problemi che poi con ulteriori e costose verifiche vanno a svanire.
- L’operatore che esegue la prova è considerato ancora troppo costoso senza pensare al vantaggio di non ricorrere a potenziali lunghe e costose controversie.
- La strumentazione da acquistare è ancora considerata troppo costosa perché non si tiene conto del rapido ritorno dell’investimento.
- L’andamento del mercato dell’edilizia a volte non consente i margini per eseguire questi controlli.
- Si tende a ragionare sul fatto che, per non aumentare i costi di applicazione, se ci sono o ci saranno dei problemi allora verranno risolti.
- Molti adottano il fatto che bisogna ridurre al massimo i costi di applicazione perciò non è importante la qualità del controllo ma la firma di un operatore che dichiari la posa a regola d’arte.
- E’ sicuro della qualità del lavoro che ha svolto perché riesce subito a controllare e a riparare eventuali danni che possono essere nati durante l’applicazione del manto.
- Controlla senza perdite di tempo la qualità delle saldature effettuate.
- Ha subito il ritorno dell’investimento effettuato.
- Non rischia di dover intervenire per causa sua con una ulteriore e costosa spesa per una ricerca di danni che potranno manifestarsi nei prossimi anni.
- Salvaguardia il buon nome della sua azienda perché dimostra ai propri committenti la qualità della sua applicazione.
- Consegna il lavoro eseguito sicuro di aver applicato il manto impermeabile a regola d’arte.
- E’ sicuro del suo operato per eventuali discussioni o problematiche che potranno essere evidenziate dal committente.
In breve i sistemi funzionano così:
Bassa Tensione: con il sistema a bassa tensione, la superficie della membrana del tetto è inumidita (non allagata) per creare un mezzo elettricamente conduttivo. Un filo conduttore anello è disposto sulla membrana e intorno a una sezione della zona da controllare. Un cavo da un generatore di impulsi è collegato a questo perimetro metallico. L'altro filo del generatore è collegato alla parte conduttiva sottostante la membrana. Le perdite o violazioni della membrana vengono rilevate quando i flussi della corrente elettrica attraversano la membrana inumidita e scendono attraverso la violazione o rottura della membrana, completando il circuito. Il tecnico utilizza due sonde collegate ad un ricevitore per determinare la direzione della corrente elettrica e individua con precisione la violazione.
Alta Tensione: con il sistema ad alta tensione viene utilizzata una tensione relativamente elevata, ma a basso amperaggio. Essa richiede il stratigrafia sotto la membrana strutturata come ponte da conduttori (metallo o cemento) e la membrana essere un isolante. La membrana deve anche essere completamente esposta. Un cavo elettrico è collegato alla stratigrafia sottostante la membrana e l'altro è collegato a un dispositivo simile ad una scopa con setole di rame.Come l'operatore "spazza” la superficie della membrana, ogni umidità nella violazione o deficienza della membrana completerà il circuito tra il dispositivo di misurazione e il ponte creato.
Benefici generali dei Sistemi Elettrici:
- Estremamente non invasivi.
- Individuazione dei difetti per una riparazione efficiente.
- Le riparazioni possono essere immediatamente ritestate.
- Meno costosa, più veloce, più sicura e più affidabile di altri sistemi.
- Tetti inclinati, converse, vasche possono essere efficacemente testati in tutti i lati.
- Individuazione diretta (non-interpretativa) della violazione della membrana.
- Tollerante all'umidità del tempo metereologo.
- Sistema a gas tracciante: invasivo perché bisogna tagliare la guaina e applicare una piastra filettata, la stessa guaina può essere soggetta a distacchi o altro per la non controllata geometria dell’immissione di gas da parte di operatori non qualificati. In questa categoria rientrano i metodi: gas tracciante a miscela di azoto e idrogeno e a elio in purezza, i fumogeni.
- Sistemi di misurazione umidità: sistemi che misurano l’umidità dei materiali sotto la guaina e non l’integrità del manto impermeabile. In questa categoria rientrano i metodi: igrometria elettrica capacitiva, igrometria a microonde, igrometria nucleare e termografia.
Comparazione Sistemi Elettrici.
Inviaci la tua richiesta in merito alla presente guida.
Tags: Collaudo guaina, Ricerca infiltrazioni guaina, Guide
© Copyright - La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, di tutto il materiale contenuto in questo sito sono espressamente vietate. Qualunque copia, anche parziale, non autorizzata dei contenuti del presente sito, sarà perseguita a termini di legge.