int art guide

Perdite acqua e infiltrazioni dal tetto

Precisazioni su verifiche e metodi comunemente utilizzati.

infiltrazione tettoGli andamenti climatici degli ultimi anni hanno evidenziato  un cambiamento climatico chiaramente visibile e una spiccata tendenza ad eventi estremi, da una parte ondate di calore con periodi di siccità e dall'altra forti precipitazioni più frequenti che sfociano in alluvioni.  Le proiezioni per l'Italia indicano che il segnale mostra una spiccata tendenza ad aumentare con il riscaldamento in tutte le stagioni, ma con un massimo d'estate e un minimo d'inverno. Le piogge diminuiscono molto su tutta la penisola in estate, aumentano in maniera minore in primavera e autunno maggiormente in inverno. Questi estremi sollecitano la struttura di un edificio mettendo a nudo le deficienze che in situazioni climatiche precedenti non sarebbero state evidenziate e aumentano l'usura naturale dei prodotti utilizzati in impianti, in coperture, in rivestimenti, ecc.,   causando maggiori infiltrazioni dai tetti o dalle pareti, rotture di tubi di acqua, di riscaldamento e di scarico, ecc.  
infiltrazione tetto allagamento chiamata
In questo nuovo quadro divengono essenziali le figure di operatori qualificati che riescono a individuare le problematiche con esami, prove e rilievi condotti impiegando metodi che non alterano il materiale e non richiedono la distruzione o l'asportazione di campioni dalla struttura in esame e che sono finalizzati alla ricerca ed identificazione di difetti strutturali della struttura stessa.Per la sicurezza di chiamare un operatore affidabile elenchiamo i seguenti metodi che sono quelli di base che ogni operatore qualificato dovrebbe utilizzare per la diagnosi e ricerca non invasiva di danni in edifici pubblici, privati e industriali.
 
 Termografia
infiltrazione tetto allagamento termografia La termografia è un tipo di acquisizione immagini nel campo dell'infrarosso. Con il termine termografia si intende la visualizzazione bidimensionale della misura di irraggiamento. Attraverso l'utilizzo di una termocamera (strumento per eseguire controlli di tipo termografico) si eseguono controlli non distruttivi e non intrusivi. Le termocamere rilevano le radiazioni nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico e compiono misure correlate con l'emissione di queste radiazioni. Questo strumento è in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame. Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni nel campo dell'infrarosso.
 
Impedenza
infiltrazione tetto allagamento impedenza Il sistema consiste nell'utilizzo di igrometri elettronici non invasivi di varia forma e struttura, tra i più usati sono quelli di natura capacitiva e a microonde.Igrometro Capacitivo Dielettrico: Un igrometro capacitivo dielettrico è costituito da un condensatore con un materiale dielettrico tra due facce conduttive e con costante dielettrica che varia in funzione della quantità di acqua assorbita. Usato per l’individuazione rapida e non distruttiva della distribuzione della umidità in zone superficiali con una profondità massima. Grazie alla visualizzazione permanente in tempo reale dei valori misurati sul display di facile lettura, è possibile individuare rapidamente superfici di pavimenti o pareti umide o asciutte. Inoltre il dispositivo di misurazione è ideale per l’esame preliminare della maturità tecnica di materiali da costruzione durante le misurazioni CM.Igrometro a Microonde: Le microonde sono radiazioni elettromagnetiche con lunghezza d'onda compresa tra le gamme superiori delle onde radio e la radiazione infrarossa. Quando attraversano un materiale, generano delle oscillazioni, di piccola ampiezze, degli ioni dell'acqua, il cui modo, come per attrito, provoca il riscaldamento del materiale. Utilizzato correttamente, viene usato preventivamente non solo come mezzo per individuare se si sono già verificati danni, ma come una misura della qualità in forma di monitoraggio ciclico per la diagnosi precoce di danni. Con le misurazioni di umidità a microonde (sistema umido) possono essere prese misure in un modo veloce e comodo. Questo vale non solo per l'area del danno strutturale, ma anche per la garanzia di qualità e di controllo che spesso sono richieste.Il vantaggio fondamentale del sistema di misurazione a microonde è la capacità di rappresentare misure della distribuzione e del volume dell'umidità sia di superficie che nella costruzione senza essere intaccate dai sali presenti nella struttura in modo non invasivo.
 
Geofonia
infiltrazione tetto allagamento geofonia Le tecniche adottata è di natura elettroacustica, ossia, utilizza particolari strumenti elettronici che captano il rumore prodotto dalla perdita per consentirne l'esatta localizzazione. Lo strumento elettroacustico utilizzato è di tipo moderno adatto per localizzare con precisione le perdite idriche lungo qualsiasi tipo di condotta.La fase di avvicinamento consiste nel trovare il punto più rumoroso accessibile lungo la linea (saracinesca, contatore, idrante) impiegando il microfono.
 
 
Gas tracciante
 
infiltrazione tetto allagamento gas tracciante Il metodo è quello di inserire attraverso degli innesti praticati nella guaina, tubazione ecc. un gas in pressione contenente azoto e idrogeno o elio. Questi gas inerti entrano nella parte sottoguaina o dentro il tubo e escono verso l’alto dai potenziali fori presenti. Il gas viene rilevato da una apposito rilevatore di gas chiamato sniffer che evidenzia l'esatta posizione della fuoriuscita. Essendo questi gas molto più leggeri dell'aria e con la caratteristica di avere la propria molecola più piccola della molecole dell'acqua, passano nella fase di risalita attraverso quasi tutti i tipi di materiale poroso come cemento, mattone, rivestimenti, ecc.
 
 
Flusso Elettrico a bassa tensione
infiltrazione tetto allagamento sistema BT Con il sistema a bassa tensione, la superficie è inumidita (o allagata) per creare un mezzo elettricamente conduttivo. Un filo conduttore ad anello è disposto sulla membrana e intorno a una sezione della zona da controllare. Un cavo da un generatore di impulsi è collegato a questo perimetro metallico. L'altro filo del generatore è collegato come massa alla piattaforma della struttura. Le perdite o violazioni della membrana vengono rilevate quando i flussi della corrente elettrica attraversano la membrana inumidita e scendono attraverso la violazione o rottura della membrana, completando il circuito. Il tecnico utilizza due sonde collegate ad un ricevitore per determinare la direzione della corrente elettrica  e individua con estrema precisione la violazione.
 
 
Flusso Elettrico ad alta tensione

infiltrazione tetto allagamento sistema AT Con il sistema ad alta tensione viene utilizzata una tensione relativamente elevata, ma a basso amperaggio. Essa richiede il tetto strutturato come ponte conduttore (metallo o cemento) e la membrana come un isolante. La membrana deve anche essere completamente esposta. Un cavo elettrico è collegato al piano di calpestio del tetto e l'altro è collegato a un dispositivo simile ad una scopa con setole di rame. Come l'operatore "spazza” la superficie della membrana, ogni umidità nella violazione o deficienza della membrana completerà il circuito tra il dispositivo di misurazione e il ponte creato.

 

 

Videoispezione
infiltrazione tetto allagamento videoispezione La tecnica adottata è di natura visiva, viene inserito una sonda (trattore ect) con una telecamera in testa telecomandata da una centralina, all'interno della tubazione, ecc. Quello che la telecamera vede viene riprodotto in un display. Si possono fare foto e filmati.  Nella testa della telecamera oltre al dispositivo di acquisizione dell'immagine si può montare un dispositivo (sonda trasmitente) capace di trasmettere un elettrosegnale che viene captato da un specifico ricevitore.  Quest'ultima variante serve per sapere con esattezza l'andamento della tubazione, dove è il danno visualizzato, ecc.
 
Altri metodi non menzionati ma disponibili sono:
Correlazione, Telemetria, Analisi livello e frequenza dei rumori per condotte acqua, Analisi pressione e flusso, Prove di tenuta, Mappatura con cercaservizi, Cercametalli e geoscanner, Controllo della protezione catodica, Vuoto, Fogger, Raggi UV, Igrometria ambientale.
 
Tabella comparativa tra il danno o verifica e il metodo utilizzato

Leggenda:

PRE = Preocalizzazione; LOC SO = Localizzazione soggettiva; LOC OG = Localizzazione effettiva.

 

Danno/Verifica

Termo

grafia

Impe

denza

Geo

fonia

Gas Trac

ciante

Flusso Elet

trico

Video

ispe

zione

Distacco intonaco

LOC OG

LOC OG

 

 

 

 

Analisi umidità

PRE

LOC OG

 

 

 

 

Infiltrazioni in isolamento termico

PRE

LOC OG

 

 

 

LOC OG

Infiltrazioni acqua di risalita

PRE

PRE

LOC OG

 

 

 

 

Infiltrazioni acqua da guaina

PRE

PRE

 

LOC OG

LOC OG

 

Tenuta della guaina

PRE

PRE

 

LOC OG

LOC OG

 

Rottura tubi acqua fredda

 

PRE

LOC SO

LOC OG

LOC OG

 

 

Rottura tubi acqua calda

PRE

LOC SO

PRE

LOC SO

LOC OG

LOC OG

 

 

Rottura tubi gas

 

 

 

LOC OG

 

 

Perdita tubi di piscina

 

 

 

LOC OG

 

PRE

Perdita in piscina

 

PRE

 

 

LOC OG

 

Antincendio

 

 

LOC OG

LOC OG

 

PRE

Perdita pluviale

 

PRE

LOC SO

 

LOC SO

 

PRE

Perdita da scarichi

 

PRE

LOC SO

 

LOC OG

 

PRE

LOC SO

Canne fumarie

 

 

 

 

 

LOC OG

Mappatura tubazioni acqua

LOC SO

LOC OG

LOC SO

 

 

 

Mappatura scarichi

 

 

 

 

 

LOC OG

Mappatura antincendio

 

 

LOC SO

 

 

LOC OG

Altro...............

 

 

 

 

 

 

Termini:

Prelocalizzazione: Capacità del metodo di identificare la zona del danno o della verifica, ma non dell'effettivo punto d'origine.

Localizzazione Soggetiva: Il metodo è soggetto alla capacità e conoscenza dell'operatore per l'identificazione dell'origine del danno.

Localizzzione Oggettiva: Il metodo indica dove è effettivamente il danno o assicura l'effettiva verifica.

 

Tecniche
Termocamere
Multimeasure
Localizzazione elettroacustica - Geofoni
Integrità Guaina Tetto - Sistema Gas Tracciante
Integrità Guaina Tetto - Sistema Elettronico
Telecamere per Videoispezioni Fognarie

int art aggiornamento

gd assistenza whatsappgd assistenza skype

gd assistenza tecnicagd assistenza commerciale

 Inviaci la tua richiesta in merito alla presente guida.

Settore 
  Professionista    Gestore    Industria    Rivenditore    Impresa    Altro  
Ditta 
Indirizzo Completo 
Persona di Riferimento 
Email 
Telefono o Cellulare 
Oggetto 
Richiesta di 
  Essere Contattato    Documentazione    Consulenza    Prezzo    Altro  
Per favore inserire questo testo nel riquadro sottostante gjojomfc Aiutaci a prevenire lo SPAM!
    

Tags: Mappatura reti interrate, Ricerca perdite idriche, Ricerca perdite gas, Videoispezione, Ricerca infiltrazioni guaina, Quantificazione danno infiltrazione, Analisi umidità, Guide

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Se vuoi approffondire l'argomento?